Il mese di settembre si apre con il primo grande evento fieristico italiano dopo l’esplosione della pandemia: Il salone del Mobile.Milano. Si svolgerà dal 5 al 10 settembre in Fiera Milano Rho, aperto al pubblico e a professionisti del settore.
Come è organizzato
L’evento è stato battezzato “Supersalone” per rappresentare il coraggio e la passione della parte migliore dell’imprenditoria e della creatività italiana, ma questa è solo una delle novità da scoprire.
Per la prima volta, infatti, espongono insieme i grandi brand del design, i giovani makers, le scuole internazionali, le grandi icone del design, i più grandi chef italiani e molti protagonisti della scena dell’arte e dell’architettura.
Tutti gli allestimenti sono stati progettati per essere riusati o riciclati.
I prodotti delle migliori aziende potranno essere visionati anche dal vivo, ma prenotati o acquistati solo on line. Come anticipato la lista delle novità è lunga, ma quella su cui preferiamo con centrarci è la nuova piattaforma digitale.
L’introduzione del digitale
Gli organizzatori hanno deciso di sostenere l’evento fisico con un supporto digitale che è stato inaugurato il 30 Giugno, è visitabile all’indirizzo: www.salonemilano.it. Il suo motto è:“The leading design voice, on air now”; non è un semplice sito, ma un alter ego del tradizionale evento che conosciamo.
Questa piattaforma digitale dà la possibilità di mantenere viva la fiera per tutti i 365 giorni del prossimo anno. Sarà di supporto per la consultazione dei prodotti ed eventuali acquisti e farà da ponte per contattare gli artisti che espongono.
Grazie all’anticipo dell’inaugurazione della piattaforma, i potenziali visitatori hanno già potuto avvicinarsi all’evento. Potranno seguire webinar durante la manifestazione o partecipare ad un “breakout room” riservate ai clienti e, infine, continuare a consultare la fiera per il resto dell’anno. Grazie all’avvento del digitale il visitatore è coinvolto prima, durante e dopo l’evento. È una completa immersione nell’esperienza della fiera che accompagna pubblico in un viaggio senza fine.
Anche l’evento fisico cambia. Non ci saranno né i classici 24 padiglioni né la divisione in stand, ma pareti verticali su cui le aziende potranno proporre i loro prodotti e le loro storytelling.
Riportiamo alcune frasi delle interviste fatte a espositori di particolare rilevanza del settore prima dell’evento. Le interviste sono leggibili per intero sulla piattaforma salonemobile.it
Esperti del settore
Matteo Galimberti
(FLEXOFORM)
“…Abbiamo cambiato anche il nostro modo di lavorare. Non è necessario prendere dieci aerei in tre giorni per andare in Cina, il risultato arriva lo stesso anche con una conference call fatta bene….”
Claudio Feltrin
(PRESIDENTE FEDERLEGNOARREDO)
“…Da oggi è Salone tutto l’anno. Grazie alla piattaforma digital, la fiera del design più famosa al mondo rimarrà ‘aperta’ 365 giorni. È questo l’obiettivo principale di una formula che ha fatto del connubio fra fisico e digitale il suo punto di forza, un modello in grado di fare scuola che consente alle aziende di sviluppare il proprio business, mantenendo un contatto diretto e costante con i clienti…”
Marco Sabetta
(DIRETTORE GENERALE DEL SALONE DEL MOBILE.MILANO )
“… La nuova piattaforma digitale segna un cambio di passo importante per il Salone del Mobile.Milano e rappresenta un’esperienza digitale sofisticata in cui la chiave di volta è proprio il mix tra fisico e online. Uno strumento di business per le aziende e un collettore virtuale di bellezza, valore e qualità. Un luogo virtuale nel quale condividere interpretazioni del mondo del progetto e dell’innovazione per poter aprire lo sguardo sul futuro del settore, nutrirlo di visioni e possibilità ….”
Maria Porro
(PRESIDENTE DEL SALONE DEL MOBILE.MILANO)
“… Grazie alla nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano con un palinsesto di eventi, dirette streaming e contenuti dedicati riusciremo a coinvolgere anche quella parte della design community che non riuscirà a viaggiare a causa delle restrizioni …”
Cosa abbiamo visto
Il nostro staff ha preso subito l’occasione per visitare questo grande evento. Abbiamo cercato di capire quanto gli elementi digitali hanno impreziosito un evento di già così grande valore.
Round off
Gli eventi digitale sono funzionali e aggiungono valore a quelli fisici. La nostra piattaforma è ideale per condurre round table con un’interfaccia grafica unica e personalizzabile. È adatta per il lancio di nuovi prodotti, per eventi live e dimostrazioni in streaming.
Contattaci per info.